Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPad: formattare i testi, inserire simboli e convertire i file

Come utilizzare il programma di scrittura gratuito di Windows per creare ed editare semplici documenti di testo
WordPad: formattare i testi, inserire simboli e convertire i file
Come utilizzare il programma di scrittura gratuito di Windows per creare ed editare semplici documenti di testo
Link copiato negli appunti

WordPad è un programma di Microsoft contenuto in tutte le versioni di Windows a partire da Windows 95. Si tratta di una soluzione basilare che permette di creare semplici documenti senza dover mettere mano al portafoglio ed acquistare la suite Office. Una buona soluzione per creare lettere e piccoli documenti che non richiedono particolari complesse formattazioni. Il programma gestisce file .txt, .rtf e .docx.

Non sono presenti particolari funzionalità avanzate che sono ad appannaggio della più complessa suite Office. Comunque, l’utilizzo è alquanto intuitivo.

01_wordpad

L’interfaccia, soprattutto nelle ultime declinazioni del programma, ricorda molto quella di Word di Office. Dunque, chi ha già familiarità con la suite per la produttività di Microsoft non avrà alcun problema ad utilizzare WordPad.

Utilizzare WordPad

L’interfaccia, come detto, è simile a quella di Word di Office. Dunque, nella barra degli strumenti gli utenti troveranno sostanzialmente opzioni d’uso come il copia/taglia/incolla, la formattazione di scrittura (grassetto, corsivo e sottolineato), il colore dei caratteri, il tipo di font, l’allineamento del testo, gli elenchi puntati, l’inserimento delle immagini, degli oggetti e poco altro ancora.

02_wordpad

Gestire un testo e formattarlo è, dunque, molto facile. Potendo scegliere il tipo di font, la grandezza, il colore e l’allineamento, gli utenti potranno creare documenti con un minimo di formattazione base. Ovviamente è possibile modificare anche testi di documenti compatibili alla stessa maniera di come si fa su Word. Per modificare l’allineamento sarà sufficiente evidenziare il testo e cambiare l’allineamento attraverso i pulsanti dedicati nella barra degli strumenti.

Stessa procedura per cambiare font, carattere, colore e tutto quanto concesso dal programma. Sfortunatamente manca la possibilità di creare PDF, tuttavia ristrettamente ai formati disponibili è possibile convertire i documenti, per esempio, da docx a rtf e viceversa. In questo modo sarà comunque possibile realizzare documenti compatibili anche con altri programmi di editing di testo.

Inserire foto ed oggetti è altrettanto facile grazie al pulsante dedicato. Da evidenziare anche l’integrazione con Paint di Windows anche se è consigliabile utilizzare un programma di disegno esterno.

03_wordpad

WordPad supporta anche la stampa, dunque tutti i documenti gestiti o creati potranno essere comodamente stampati attraverso la stampante di casa o dell’ufficio.

WordPad, purtroppo, non include il correttore ortografico come in Word di Office.

WordPad non è un’applicazione a sé stante e dunque non viene aggiornata da Microsoft se non quando viene aggiornato il sistema operativo.

Ti consigliamo anche