Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come utilizzare Android File Transfer

Applicazione per spostare file da un computer Mac ad un dispositivo Android attraverso un cavo USB, vediamo come utilizzarlo
Come utilizzare Android File Transfer
Applicazione per spostare file da un computer Mac ad un dispositivo Android attraverso un cavo USB, vediamo come utilizzarlo
Link copiato negli appunti

Per trasferire file da un PC Windows ad un dispositivo Android, smartphone o tablet, basta semplicemente collegarlo al computer, attendere che sia riconosciuto ed accedere alla porzione di memoria di massa visibile. Dal solito Esplora Risorse di Windows, il dispositivo Android sarà visto come una normale memoria di massa all’interno delle quale saranno presenti le cartelle su cui l’utente potrà copiare o prelevare file.

Su Mac, purtroppo, non funziona così ed è necessario utilizzare un piccolo programmino. Trattasi di Android File Transfer, sviluppato e rilasciato gratuitamente direttamente da Google per consentire agli smartphone ed ai tablet pc Android di poter dialogare con i computer della mela morsicata.

Android File Transfer è leggero e molto facile da utilizzare e permette, una volta installato, di consentire ad ogni computer Mac di poter dialogare con un dispositivo Android senza alcun problema di sorta.

Android File Transfer, guida all’utilizzo

L’installazione è davvero rapida in quanto il programma è davvero molto leggero. Una volta installato, prima di avviarlo la prima cosa da fare sarà di collegare il proprio smartphone o tablet pc Android al computer con un cavo USB. Il collegamento non porterà nessun messaggio particolare come, invece, accade con Windows.

01_android

A questo punto sarà sufficiente avviare Android File Transfer che sui computer italiani è chiamato anche “Trasferimento File Android”. Da evidenziare che di norma il programma è in grado di riconoscere immediatamente lo smartphone o il tablet pc. In alcuni casi, però, il programma potrebbe dare un messaggio di errore e richiedere di riavviare il dispositivo. Succede soprattutto con i prodotti fortemente personalizzati da parte degli operatori.

Insistendo un po’ solitamente si risolve tutto, anche nei casi più ostici. I problemi maggiori si evidenziano in particolare, con i terminali Samsung dove, però, gli utenti possono optare per la suite proprietaria disponibile anche per Mac.

Tornando al programma in se, una volta avviato con un semplice drag and drop sarà possibile spostare tutti i file sia dal computer al dispositivo che viceversa all’interno della finestra che si aprirà. Al termine delle operazioni sarà sufficiente scollegare il cavo USB dal computer.

Tutto, dunque, molto facile ed intuitivo per un’utility molto comoda che permette di far parlare Android e Mac senza dover utilizzare suite proprietarie molto più corpose e soprattutto molto più pesanti.

Android File Transfer, infine, è localizzato anche in lingua italiana.

Ti consigliamo anche