Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Telegram Messenger: come si usa e come creare una chat segreta

Come installare e utilizzare Telegram Messenger una app versatile dedicata all'instant messaging
Telegram Messenger: come si usa e come creare una chat segreta
Come installare e utilizzare Telegram Messenger una app versatile dedicata all'instant messaging
Link copiato negli appunti

Telegram Messenger è un software sviluppato per iOS e Android finalizzato alla erogazione di servizi di messaggeria istantanea. Fra le caratteristiche principali dell’app si evidenziano la creazione di chat sicure, la gratuità, un account cloud accessorio e lo scambio di file di vario genere. Dopo aver scaricato la versione per smartphone e tablet Android o iOS, si può procedere alla installazione del pacchetto in modo semplice e veloce.

telegram_01

Va specificato che Telegram Messenger non è installabile solo su device provvisti di SIM, anche se per attivare un profilo occorre necessariamente un numero di telefono di riferimento. Vi è infatti la possibilità di utilizzare questo programma di instant messaging anche in assenza di uno slot SIM, indicando semplicemente un numero telefonico ed utilizzando il servizio mediante connessione Wi-Fi. E ciò grazie anche alla sincronizzazione istantanea basata su cloud.

telegram_02

Rispetto a WhatsApp vi è così la possibilità di accedere ai messaggi da più device in contemporanea. Al primo avvio, come consuetudine per questo genere di applicativi, occorre dunque inserire un numero di telefono mobile. Dopo qualche istante si riceverà una chiamata di verifica (con prefisso Regno Unito) alla quale non occorrerà però rispondere. Il passaggio successivo prevede l’inserimento di nome e cognome, al fine di concludere la fase di attivazione con grande immediatezza. Viene così aperta la finestra principale, dove centralmente appare un messaggio che ci invita a creare una prima chat toccando il tasto di nuovo messaggio disposto nell’angolo inferiore destro.

telegram_03

Nella parte inferiore della schermata appare inoltre l’elenco dei propri contatti in rubrica che utilizzano Telegram Messenger. Premendo il tasto di creazione chat si passa ad una finestra dove sono disponibili tre opzioni: nuovo gruppo, nuova chat segreta e nuovo canale. Un gruppo può ospitare sino a 5000 membri ed in modo rapido si possono aggiungere le persone desiderate. L’opzione canale è uno strumento di recente introduzione, mediante il quale si possono diffondere informazioni ad un pubblico ampio. La sua creazione richiede esclusivamente l’inserimento di un nome e la relativa descrizione. Può quindi essere configurato quale canale pubblico per consentire a chiunque di unirsi ad esso o privato, al quale si può aderire solo mediante un collegamento d’invito. Tali link possono comunque essere revocati in qualsiasi momento.

telegram_04

L’aspetto nel quale si distingue Telegram Messenger è rappresentato dalla chat segreta, così da rendere ancora più sicuro lo scambio di messaggi. Se la chat standard si affida a criteri di crittografia che consentono la gestione delle informazioni su qualsiasi dispositivo, quella segreta prevede la visualizzazione dei messaggi esclusivamente sui terminali coinvolti nella conversazione stessa. Inoltre i dati relativi alle chat segrete non vengono mantenuti su alcun server e non sono in alcun modo rintracciabili, almeno secondo quanto dichiarato dai responsabili del servizio. Per quanto concerne la configurazione del programma, si può far riferimento alla voce Impostazioni accessibile nel menu principale. Qui è possibile effettuare operazioni quali cambiare notifiche e suoni o sfondo alle chat. Si possono inoltre gestire le dimensioni del testo nei messaggi, le animazioni, la riproduzione automatica di GIF ed il browser in-app per l’apertura dei link.

Ti consigliamo anche