Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scaricare Video da Facebook: come fare

Proviamo alcuni metodi rapidi e semplici per salvare sul proprio pc un filmato presente su Facebook
Scaricare Video da Facebook: come fare
Proviamo alcuni metodi rapidi e semplici per salvare sul proprio pc un filmato presente su Facebook
Link copiato negli appunti

Fra le numerose attività che Facebook rende disponibili vi è quella di condivisione di filmati. Quando ci si imbatte in un video particolarmente interessante o divertente può venir voglia di scaricarlo nel proprio computer per salvarlo e rivederlo con calma. Come fare? Sono diversi gli strumenti ed i servizi finalizzati al download di video da Facebook in modo semplice ed immediato. Vediamone alcuni.

Estensioni per i browser

Chi accede a Facebook con un browser dispone di componenti aggiuntivi pensati per scaricare facilmente filmati. Video DownloadHelper è una estensione compatibile con Mozilla Firefox e Google Chrome, la quale spicca per immediatezza d’uso.

vf_01

Per aggiungere il componente basta raggiungere la sua pagina dei riferimento e cliccare il pulsante “Aggiungi”. Una volta installato occorre per prima cosa visualizzare il video che si desidera scaricare all’interno del social network. Poi va cliccata l’icona a pallini colorati disposta nella parte superiore destra dell’interfaccia del browser. Nell’elenco di file che viene mostrato non resta che scegliere quello prescelto. Il video viene scaricato in modo predefinito nella cartella di archiviazione “dwhelper” sotto quella “utente” dell’account in uso (modificabile nelle impostazioni del componente).

vf_02

Il plugin prevede anche opzioni aggiuntive relative a download e conversione, visualizzabili cliccando l’elemento alla destra del video da scaricare.

Servizi web

Se non si vuole installare alcun elemento aggiuntivo si può ricorrere a servizi online, in grado di gestire direttamente i link dei filmati. Un primo esempio arriva da Downvids.net, con il quale si porta a termine la procedura di salvataggio in pochi passaggi.

vf_03

Va innanzitutto cliccata con il tasto destro del mouse la voce “video” presente nell’intestazione del video Facebook. Nel menu contestuale occorre quindi scegliere la voce “Copia indirizzo” e passare alla pagina Downvids per incollare l’URL nel campo apposito.

vf_04

Non resta infine che cliccare il pulsante “Download” ed attendere la fine dell’elaborazione. Volendo si può anche scegliere il tipo di risoluzione, fra normale (480p), HD (720p) e Full HD (1080p). Un altro sito al quale ci si può affidare per scaricare video Facebook è Savevideo.me.

vf_05

I passaggi da seguire sono in pratica i medesimi del precedente, a conferma della notevole immediatezza operativa.

Software per il download

Un altro metodo per scaricare filmati da Facebook è legato all’installazione di software specifico. JDownloader spicca per essere open source e multipiattaforma. È infatti installabile in ambienti Windows, Mac e Linux e si tratta di un vero e proprio gestore di download.  Un volta avviato ci si trova di fronte ad una interfaccia abbastanza intuitiva.

vf_06

Nella finestra principale del programma ci si può posizionare nella scheda “Cattura collegamenti”. Quando si seleziona l’opzione “Copia indirizzo” relativa al video Facebook, automaticamente viene generata l’attività di rilevamento link del programma. Per lanciare il processo di scaricamento del video medesimo non resta che cliccare il pulsante “Avvia tutti i download” disposto nella parte inferiore destra della finestra.

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche