Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rufus: download, cos'è e come si utilizza

Utilità versatile per la creazione di chiavette USB di boot per PC Windows
Rufus: download, cos'è e come si utilizza
Utilità versatile per la creazione di chiavette USB di boot per PC Windows
Link copiato negli appunti

Per diversi motivi operativi può capitare di dover ricorrere alla creazione di pen drive USB in grado di effettuare il boot di sistema. Se infatti mettere a punto un dispositivo ottico di boot, come CD o DVD, risulta abbastanza immediato, la creazione di una chiavetta USB in grado di avviarsi autonomamente non risulta altrettanto semplice.

Cos'è Rufus

Rufus è una utilità Windows gratuita pensata per cercare di rendere agevole tale operazione, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. In sostanza permette di rendere avviabile qualsiasi pen drive USB per caricare direttamente un sistema operativo a partire da una immagine ISO. Può essere così presa in considerazione ad esempio per tentare il ripristino di un computer basato su Windows od eseguire distribuzione live di Linux. Dopo aver effettuato il download di Rufus, si può procedere all’avvio diretto del programma, il quale non richiede alcuna installazione.

rufus_01

 

Si tratta infatti di un applicativo “portable” e può perciò essere comodamente tenuto a portata di mouse, senza oltretutto andare ad apportare modifiche al sistema ospite. All’apertura della finestra principale, se una pen drive è già inserita in una porta USB, dovrebbe essere visibile il nome del device nel primo campo denominato “Dispositivo/unità”. Va precisato che Rufus può essere utilizzato per creare USB di autoavvio di ISO Windows e Linux, tenendo conto di diversi schemi partizione (BIOS, UEFI) e file system (FAT, FAT32, NTFS, UDF, exFAT). In realtà Rufus consente anche di creare un disco avviabile con immagine DD, estensione che individua la copia duplicata di un disco fisso. Il tool permette inoltre di impostare la dimensione cluster da 512 byte sino a 64 kilobyte, oltre che indicare il nome desiderato da assegnare al volume stesso.

Come funziona Rufus

Il passaggio essenziale per creare una chiavetta USB avviabile con Rufus è selezionare l’immagine ISO desiderata da una risorsa locale o di rete. Effettuata la scelta è il software medesimo che si preoccupa di scegliere il file system più appropriato in funzione delle informazioni memorizzate nell’immagine. Per iniziare l’operazione non resta che cliccare il pulsante “Avvia” disposto in fondo alla finestra di Rufus ed attendere con fiducia che questa venga portata a compimento.

Ti consigliamo anche