Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come registrare le chiamate telefoniche

Vediamo un paio di applicazioni gratuite e di facile utilizzo che consentono di registrare le chiamate telefoniche su smartphone Android
Come registrare le chiamate telefoniche
Vediamo un paio di applicazioni gratuite e di facile utilizzo che consentono di registrare le chiamate telefoniche su smartphone Android
Link copiato negli appunti

Non tutti sanno che registrare una chiamata in Italia è legale, questo se uno dei due interlocutori è partecipante ad essa, dato che la registrazione non fa altro che registrare su una memoria ciò che state ascoltando; diventa un po’ come voler mettere nero su bianco un qualcosa che sia stato discusso verbalmente, quindi non risulta essere un problema.

Ovviamente tale legge si applica in Italia e potrebbe essere modificata nel tempo, dunque fate attenzione in caso vi ritroviate all’estero o stiate effettuando una chiamata con persone straniere. Registrare una chiamata può rivelarsi molto utile in caso vogliate riascoltare successivamente un discorso importante o che vogliate archiviare una conversazione rilevante o pedante.

Non tutti i dispositivi Android consentono di registrare le chiamate tramite un app stock, ma in ogni caso non resta che sceglierne una delle tante disponibili sul Play Store; vediamo di analizzarne qualcuna.

La prima app di cui vi parleremo è Auto Call Recorder 2016, la quale si dimostrerà tanto minimale quanto semplice da utilizzare; non appena l’avrete avviata, vi ritroverete nella schermata iniziale, “Recording”, dove potrete trovare appunto tutte le registrazioni che avrete effettuato, permettendovi di risentirle in qualsiasi momento o di spostarle da un dispositivo ad un altro.

foto2

Nella schermata “Settings” troverete tutte le impostazioni per le vostre registrazioni, come ad esempio l’attivazione della registrazione automatica delle chiamate, la possibilità di inserire un tempo limite di registrazione, di cancellare le registrazioni più vecchie di un certo periodo di tempo, di decidere se effettuare la registrazione per tutte le chiamate o solo per alcuni contatti e, strumento molto importante, avrete anche la possibilità di inserire una password per accedere all’app, molto utile in caso non vogliate che qualcun’altro acceda alle vostre registrazioni. Infine nella sezione “Contacts backup” potrete effettuare una copia di backup di tutti i vostri contatti telefonici, uno strumento certamente utile.

L’app è completamente gratuita ma fa ricorso a banner pubblicitari per sostenersi, ma nel caso in cui vogliate liberarvene potrete passare in qualsiasi momento alla versione premium del prodotto.

foto3

Un’altra app che permette di effettuare le registrazioni delle vostre chiamate, è Registratore di chiamate - ACR; anche questa come la precedente si dimostra molto semplice all’utilizzo, quindi di facile accesso per chiunque.

Appena avvierete l’app, vi ritroverete una finestra che vi metterà al corrente che in alcuni Stati non è legale effettuare le registrazioni telefoniche, ma non è questo il nostro caso, quindi vi basterà mettere una spunta sulle relative caselle per andare avanti; una volta nella pagina principale, vi ritroverete nel menù principale, dal quale potrete attivare e disattivare la registrazione automatica delle chiamate tramite un semplice tasto, utile in caso vogliate effettuare una registrazione al volo.

foto6

Da qui potrete anche accedere ad altre sezioni, come il Cestino, in cui ritroverete le conversazioni che avrete scartato, o le Impostazioni del software, grazie alle quali potrete modificare non solo l’aspetto dell’app ma anche attivare la relativa icona di notifica quando è attiva o scegliere se usare il player interno per riascoltare le conversazioni. È poi possibile personalizzare la cartella in cui salvare automaticamente le registrazioni effettuate, cancellare eventuali registrazioni più brevi di una certa durata, determinare in quale formato effettuarle grazie ad un vasto elenco presente, cambiare la lingua del prodotto, e persino collegare l’app ad eventuali servizi di cloud, come Dropbox, Google Drive o One Drive.

foto9

Nel menu principale dell’app potrete anche visualizzare tutte le chiamate, permettendovi anche di suddividerle per Ricevute, Effettuate o che avrete inserito tra le più Importanti, permettendovi tra l’altro di trovare più facilmente un determinato contatto tramite il servizio di ricerca incorporato. Anche questa app, come la precedente, è gratuita e fa ricorso a pubblicità all’interno del software stesso per sostenersi, ma nel caso vogliate liberarvene potrete far ricorso alla versione Pro del prodotto per eliminarli e per attivare alcuni dei servizi extra già citati come l’archiviazione su cloud.

Con queste app riuscirete a registrare le vostre chiamate ma qualora non vi soddisfino, ne troverete molte altre disponibili nel Play Store.

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche