Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Easeus Partition Master Free: funzioni, utilità e guida alla configurazione

Come utilizzare uno dei migliori software per creare partizioni sul disco fisso
Easeus Partition Master Free: funzioni, utilità e guida alla configurazione
Come utilizzare uno dei migliori software per creare partizioni sul disco fisso
Link copiato negli appunti

Easeus Partition Master Free è ben noto a tutti gli utenti che si occupano di sistemi operativi. Si tratta, infatti, di un eccellente software che permette di partizionare i dischi fissi di un computer. Un programma utilizzato molto spesso per creare più partizioni del disco fisso per consentire agli utenti di installare più sistemi operativi indipendenti in multi boot all’interno del medesimo computer. Easeus Partition Master Free, infatti, è tra gli strumenti più consigliati a chi si appresta ad entrare nel mondo Linux e punta a realizzare un PC in dual boot sia con Windows che con Linux.

01_partition

Si tratta di un programma molto potente ma non per questo difficile da utilizzare, grazie alla presenza di un comodo wizard che guida passo dopo passo l’utente nella creazione di una partizione. Easeus Partition Master Free supporta anche i dischi SSD.

Easeus Partition Master Free, come si utilizza

Chi ha l’interesse di utilizzare questo programma può contare su alcune funzionalità interessanti e tutte votate alla semplicità. Questo programma, infatti, risulta molto efficiente e facile da utilizzare anche per gli utenti meno avvezzi al mondo dei sistemi operativi.

02_partition

Attraverso, infatti, una semplice ed intuitiva procedura guidata, il programma consente agli utilizzatori di creare, ridimensionare, copiare ed unire partizioni del disco fisso. Molte delle funzionalità, dunque, sono effettuate in completo automatismo. Easeus Partition Master Free, si ricorda, supporta i sistemi RAID, i dischi rimovibili e i file system FAT, NTFS, EXT2, EXT3 e ReFS.

03_partition

Tuttavia, sebbene sia presente un comodo wizard, il suggerimento è quello di prestare molta attenzione a quello che si fa. Easeus Partition Master Free  è un programma che va a toccare le partizioni di un disco fisso e utilizzandolo malamente c’è la possibilità di pregiudicare l’integrità dei dati contenuti nella partizione originale del computer Windows.

Proprio per garantire un minimo di sicurezza in più, Easeus Partition Master Free crea una copia dei dati sul disco, prima di eseguire qualsiasi operazione, in modo da poterli ripristinare in caso di necessità.

04_partition

Dunque, per chi ha la necessità di utilizzare un partizionatore per gestire i dati o più sistemi operativi è sicuramente uno strumento molto potente in grado di facilitare la produttività e l’utilizzo di soluzioni avanzate.

Easeus Partition Master è disponibile anche in alcune versioni a pagamento, espressamente pensate per un utilizzo professionale includendo alcune funzionalità extra coma la migrazione del sistema operativo e il ridimensionamento dinamico dei volumi del disco fisso.

05_partition

Da evidenziare, infine, che la versione free supporta dischi sino a 8TB di spazio. Questo software supporta tutti gli ultimi sistemi operativi Windows, compreso l’innovativo Windows 10.

Ti consigliamo anche