Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Convertire Documenti in PDF con Scan2PDF

Veloce guida su come trasformare rapidamente e velocemente documenti cartacei in comodi file PDF.
Convertire Documenti in PDF con Scan2PDF
Veloce guida su come trasformare rapidamente e velocemente documenti cartacei in comodi file PDF.
Link copiato negli appunti

Il formato PDF rappresenta un vero e proprio standard per quanto concerne la gestione e condivisione di documenti. La portabilità è il suo punto di forza, dato che oltre al lettore ufficiale di Acrobat esiste una varietà ampia di programmi dedicati alla gestione di questo formato, sia per ambienti desktop che mobili. Può risultare utile dunque la disponibilità di utilità rivolte alla conversione immediata di documenti cartacei di vario genere in PDF.

scan2pdf_01

scan2pdf_02

Come funziona Scan2PDF

Scan2PDF è un software gratis sviluppato proprio per rendere agevole l’acquisizione di pagine con uno scanner per trasformarle direttamente nel formato PDF. Il tool è compatibile con le principali edizioni di Windows e viene distribuito con una licenza di prova, il cui unico limite deriva dalla presenza di un banner nelle pagine dei file generati. Una licenza completa può essere acquistata al costo attuale di 45 euro. Il file di setup pesa poco più di 1 MB e la fase di installazione viene portata a termine rapidamente. L’interfaccia di Scan2PDF, pur se con un layout datato, è volutamente minimalista, allo scopo di favorire l’acquisizione e conversione rapida di documenti. Si ha la possibilità di effettuare la scansione di pagine singole o multiple, nell’ipotesi di disporre di uno scanner compatibile con l’interfaccia di comunicazione TWAIN. Quando si è pronti per la scansione si può cliccare il pulsante Scan disposto in basso a sinistra nella finestra principale.

scan2pdf_03

scan2pdf_04
Le pagine scansionate appaiono come miniature d’anteprima e vi è la possibilità di cancellarle in qualsiasi momento. Vi è inoltre la possibilità di cambiarne l’ordine e visualizzarle mediante il comando apposito attivabile dal menu contestuale. Può tornare utile anche il comando di rotazione, nel caso una pagina sia stata acquisita in modo non corretto. Una volta terminata la scansione delle pagine si può effettuare la conversione in PDF con l’attivazione del pulsante Make PDF posto nell’angolo inferiore destro dell’interfaccia. Se l’opzione di assegnazione automatica dei nomi ai file non è attiva, viene prima richiesta l’indicazione di un nome preferito. La creazione dei file PDF coinvolge in modo predefinito tutte le pagine scansionate, ma vi è la possibilità di sceglierne solo alcune. Ciascuna pagina generata può avere un titolo di riferimento, il quale può essere impostato dall’utente. Il pannello di configurazione di Scan2PDF è suddiviso in schede per facilitare l’impostazione dei parametri d’interesse. Questi riguardano in particolare la scansione e le proprietà dei file PDF generati, potendo anche contare su una sezione inerente la protezione mediante password.

Ti consigliamo anche