Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CloneCD: come effettuare copie e backup

Utilità per PC Windows per realizzare salvataggi di dati di vario genere in modo semplice e immediato
CloneCD: come effettuare copie e backup
Utilità per PC Windows per realizzare salvataggi di dati di vario genere in modo semplice e immediato
Link copiato negli appunti

Se si è alla ricerca di un software affidabile e versatile per realizzare copie di supporti ottici, si può prendere in considerazione CloneCD. Il tool è infatti stato espressamente progettato per svolgere attività di copia e backup di CD e DVD in modo semplice ed immediato. Si presta per gestire musica e dati, indipendentemente dallo standard che si desidera utilizzare.

clonecd_01

Pochi clic permettono di portare a termine le operazioni principali. Il tool è installabile in PC equipaggiati con Windows, da XP a 10, anche a 64 bit. La sua richiesta di risorse è esigua e si rivela uno strumento leggero ed affidabile. La versione installabile è di valutazione, in quanto protetta dal diritto d’autore, e può essere utilizzata liberamente per un periodo di 21 giorni, al termine del quale deve essere registrata. All’avvio si apre una interfaccia minimalista, caratterizzata da quattro semplici icone.

clonecd_02

Queste consentono rispettivamente di creare file immagine da CD, masterizzare CD da file immagine, copiare CD e cancellare CD. Alternativamente si può ricorrere al classico menu a tendina, dove il menu File ospita le medesime opzioni, richiamabili anche con semplici tasti. Per creare un file immagine da CD si può cliccare la prima icona, avendo quini l’accortezza di selezionare il lettore CD corretto. Si tenga presente che CloneCD supporta anche diversi formati DVD, R e RW, oltre che RAM.

clonecd_03

Basta poi seguire la procedura guidata per avviare velocemente la fase di creazione del file immagine a partire dal supporto ottico sorgente. La seconda icona consente viceversa di masterizzare CD da un file immagine, sempre con notevole immediatezza. La procedura guidata permette di sfogliare le risorse locali o di rete per selezionare il file immagine desiderato ed il masterizzatore di destinazione. La copia CD si può eseguire con la terza icona, inserendo semplicemente il supporto da copiare nel lettore sorgente e quello di destinazione nel masterizzatore.

clonecd_04

La voce Impostazioni del menu Strumenti fa aprire il pannello di configurazione, al fine di gestire come desiderato i parametri principali del programma.

Ti consigliamo anche