Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

APN Tim: configurazione su Android e iPhone

Tutti i passaggi necessari per configurare il punto d’accesso con TIM per navigare su Android ed iOS
APN Tim: configurazione su Android e iPhone
Tutti i passaggi necessari per configurare il punto d’accesso con TIM per navigare su Android ed iOS
Link copiato negli appunti

Gli smartphone moderni, siano essi Android o iOS, dipendono totalmente dalla disponibilità di una linea Internet. Grazie alla possibilità di accedere alle risorse di rete, un moderno smartphone può offrire una serie di servizi di valore aggiunto che vanno dalla navigazione web sino all’utilizzo di sofisticate applicazioni. Senza una linea Internet, uno smartphone Android o iOS diventa semplicemente un telefono in grado solamente di chiamare, mandare SMS e poco di più.

Configurare uno smartphone per accedere ad Internet è molto semplice perché l’unico parametro da tenere in considerazione è l’APN, cioè il punto d’accesso, che varia da operatore ad operatore. Niente username, password o configurazioni strane, l’unica cosa da inserire è una stringa breve.

APN con TIM, configurazione su Android ed iPhone

Fortunatamente, con gli smartphone moderni, una configurazione manuale vera e propria spesso non serve. Una volta introdotta la SIM dell’operatore, come TIM, l’APN andrà a configurarsi automaticamente rendendo lo smartphone Android o l’iPhone, pronti a navigare su Internet.

Nel caso fosse necessaria una configurazione manuale, nessun problema, perché i passaggi da seguire sono davvero pochi e molto facili.

APN TIM su Android

La procedura di configurazione su Android può variare leggermente a seconda del prodotto utilizzato. Questo perché le personalizzazioni dei produttori fanno si che l’ordine die menù possa essere differente da smartphone a smartphone. Quello che interessa è trovare il menù di rete. Sui Galaxy S7, per esempio, tale menù è raggiungibile da Impostazioni->Connessioni->Rete Mobile->Profili

01_android

All’interno di questa sezione dello smartphone si dovrebbero trovare gli APN disponibili e quelli attivi. Se il menù risultasse vuoto, tutto quello che bisognerà fare è creare un nuovo profilo cliccando su “Aggiungi”.

Nella lunga lista di opzioni eventualmente configurabili, sono solo due le voci che interessano: “Nome” e “APN”. Nella prima si dovrà inserire TIM Wap se si usa uno smartphone o TIM Web se si utilizza un tablet pc Android.

02_android

Alla voce “APN” basterà inserire wap.tim.it per gli smartphone e box.tim.it per i tablet pc. A questo punto non rimane che salvare il profilo che si attiverà automaticamente permettendo di accedere ad internet.

APN TIM su iPhone

Sui dispositivi della mela morsicata, la procedura è molto semplice in quanto i menù sono sempre gli stessi.
Tutto quello che si dovrà fare è recarsi su Impostazioni-> Cellulare > Opzioni dati cellulare->Reti dati cellulare.
A questo punto basterà inserire ibox.tim.it nel campo APN.

03_iphone

A questo punto dovrebbe essere possibile accedere ad Internet in tutta tranquillità. In alcuni casi è possibile che l’operatore in uso inibisca la possibilità di modificare l’APN. In questi casi, però, significa che l’APN è già perfettamente configurato.

Ti consigliamo anche