Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Alice Mail e problemi d'accesso: guida alla risoluzione

Come risolvere i problemi d’accesso all’account di posta elettronica fornito da TIM per i suoi abbonati di linea fissa e mobile
Alice Mail e  problemi d'accesso: guida alla risoluzione
Come risolvere i problemi d’accesso all’account di posta elettronica fornito da TIM per i suoi abbonati di linea fissa e mobile
Link copiato negli appunti

Alice Mail o TIM Mail sono i servizi di posta elettronica che TIM offre gratuitamente ai suoi abbonati di rete fissa e mobile. Per tutta la durata dell’abbonamento gli utenti potranno usufruire di questo servizio di posta che offre anche potenti filtri antispam. Per chi non utilizza Gmail o affini, Alice Mail o TIM Mail trattasi di una soluzione interessante e da valutare.

Tuttavia può capitare che per qualche motivo si vadano a perdere i codici d’accesso all’account email. Un problema non di poco conto perché i codici d’accesso ai servizi di posta non dovrebbero andare mai persi. Fortunatamente, TIM ha previsto diverse modalità di recupero delle password proprio per venire in contro ai suoi clienti più sbadati. Esiste anche una modalità che permette di resettare completamente i parametri d’accessi nel caso non si riesca in alcun modo a recuperare le password.

Alice Mail, recuperare le password

Il primo tentativo, quello più soft, è quello di provare a recupere le password d’accesso mediante lo strumento online messo a disposizione da TIM. Il suo utilizzo è molto banale a patto di ricordarsi le risposte alle domande di verifica che saranno poste durante il processo di recupero.

La prima cosa da fare, dunque, è quella di collegarsi al sito di Alice Mail o TIM Mail. Li bisognerà cliccare su “recupera unsername e password”.

01_alice

Nella pagina successiva il sistema chiederà se si vuole recuperare la password o l’username. Se si vuole solamente recuperare la password bisognerà inserire l’username, scegliere il dominio e poi cliccare su “recupera password”. A quel punto il sito chiederà di inserire in codice captcha di conferma per proseguire. Se la registrazione prevede un numero di cellulare, sarà inviato a quel numero un codice di conferma da inserire. In caso contrario saranno poste le classiche domande di verifica a cui sarà necessario dare una risposta corretta.

02_alice

Al termine delle verifiche sarà possibile resettare la vecchia password e sceglierne una di nuova.

Il processo per recuperare l’username è molto simile. Una volta cliccato su “recupera username”, gli utenti dovranno inserire un codice di conferma captcha, inserire il proprio numero abbinato all’account e confermare la propria identità.

Alice Mail, reset dell’account tramite assistenza

Può capitare che il recupero delle password non abbia successo per molti motivi. A questo punto l’unico modo per poter tornare a poter disporre dell’account di posta elettronica è quello di farsi aiutare dall’assistenza tecnica della TIM.

Gli utenti, dunque, dovranno contattare l’assistenza di TIM via telefono o attraverso i social network. Il processo di reset non è però immediato. L’iter prevede, infatti, una compilazione di un modulo che sarà fornito dall’assistenza in cui l’utente chiederà esplicitamente il cambio della password dell’account di posta. Modulo che poi andrà rispedito a TIM via posta elettronica. Fortunatamente, oggi, questa procedura non sempre viene richiesta e l’iter risulta essere un po’ più snello, soprattutto se la richiesta viene effettuata attraverso l’assistenza tecnica via social network.

Ti consigliamo anche