Ad-Aware Free Internet Security

Chi invece desideri avere il pieno controllo sui parametri inerenti impostazioni e agenti malevoli ha la possibilità di passare alla modalità avanzata cliccando l’apposita icona disposta nell’angolo inferiore sinistro della finestra principale. Questa si presenta come di consueto pulita ed essenziale con icone che identificano chiaramente le attività ad esse associate. Nella parte centrale dell’interfaccia vi sono quelle per gestire aggiornamenti, scansione e protezione in tempo reale.

Figura 4. Finestra principale in modalità semplice


Ad-Aware Free Internet Security: Finestra principale in modalità semplice

Per imporre una prima scansione completa delle risorse locali basta pertanto cliccare l’icona “Sistema di scansione” e una volta conclusa una finestra di dialogo chiede la conferma di adesione alla ThreatWork Alliance, comunità nella quale vengono raccolti i messaggi provenienti dagli utenti sparsi nel mondo relativi ai risultati delle scansioni per ampliare la conoscenza e rendere più efficienti gli interventi di Ad-Aware. Viene successivamente proposto un riepilogo sulla scansione effettuata, indicante il numero di elementi analizzati, di quelli rilevati come malware e messi in quarantena, con i dettagli su famiglia e categoria di appartenenza. Vi è inoltre l’opportunità di esportare il log della scansione in formato testo per poterlo visualizzare in seguito.

Figura 5. Sezione Ad-Watch Live!


Ad-Aware Free Internet Security: Sezione Ad-Watch Live!

o

L’icona “Ad-Watch Live!” consente di mostrare i dettagli sulla protezione in tempo reale rispetto a processi o file dannosi, salvaguardando anche le aree riservate del registro da accessi indesiderati e bloccando i tentativi di connessione agli indirizzi IP inseriti nella black list predisposta da Lavasoft.

Figura 6. Sezione eliminazione tracce navigazione web


Ad-Aware Free Internet Security: Sezione eliminazione tracce navigazione web

L’icona “Extra”, la quale si trova nella parte superiore destra dell’interfaccia, permette la cancellazione delle tracce lasciate dalla navigazione web mediante un semplice clic sul pulsante “Pulisci adesso”. L’icona “Scansione” fa scegliere la modalità nella quale eseguirla, scegliendo tra “Scansione intelligente” per verificare una rapida verifica delle zone critiche di sistema e “Scansione completa”, che effettua un’analisi approfondita di tutte le risorse presenti.

Figura 7. Finestra principale in modalità avanzata


Ad-Aware Free Internet Security: Finestra principale in modalità avanzata

Il passaggio alla modalità avanzata si nota già nella sezione principale, dove vengono aggiunti dettagli sulle ultime attività svolte concernenti aggiornamento, scansione e protezione real time. Viene inoltre abilitata l’utilità di pianificazione per impostare scansioni automatiche secondo una determinata frequenza.

Figura 8. Finestra di scansione avanzata


Ad-Aware Free Internet Security: Finestra di scansione avanzata

La sezione “Scansione” aggiunge la vista delle impostazioni delle modalità intelligente e completa, potendo valutare la differenza di analisi tra le due. Si può anche ricorrere a un profilo di scansione con parametri preconfigurati, creabile nel pannello “Impostazioni”. Si ha pertanto la possibilità di intervenire in modo mirato su aree critiche, applicazioni attive, registro e file di vario genere.

Figura 9. Impostazione di profili di scansione


Ad-Aware Free Internet Security: Impostazione di profili di scansione

Nelle impostazioni si può anche cambiare la frequenza di notifica degli eventi generati da Ad-Watch Live!, potendo eventualmente decidere di non essere mai avvisati e di gestirli automaticamente. Il modulo “Extra” lascia scegliere gli elementi della navigazione da considerare per l’eliminazione mediante TrackSweep, come cache, cookie, cronologia e schede. Attraverso l’icona presente nel system tray vi è infine la possibilità di eseguire rapidamente le azioni principali per avviare una scansione intelligente, completa o basata su un determinato profilo e forzare un aggiornamento.

Ad-Aware Free Internet Security si conferma un tool semplice da utilizzare e dalle funzionalità avanzate, in grado di proteggere globalmente un computer sia durante la navigazione che quando si svolgono le attività locali.

[software id="9464"]